Utilizzare Widget Mac su Windows

Continua la nostra carrellata di articoli dedicata a risorse grafiche per Windows che ci consentono di ottenere cambiamenti e modifiche al sistema operativo i maniera semplice,gratuita e senza provocare alcun danno.

Dopo aver visto come trasformare graficamente Windows 7 e Windows Vista in Mac per poter visualizzare barre,dock,cartelle e in generale tutto l’aspetto grafico di Windows in stile Mac,ora vi parlo di un argomento grafico simile ovvero i widget.

kludget

In pratica,senza troppi giri di parole,vedremo come utilizzare i widget Mac su Windows per abbellire il desktop applicandoli proprio come se stessimo utilizzando un computer con la mela incisa di sopra.

Il programma che ci consentirà di effettuare il tutto è Kludget,open source e

cross platform (disponibile per Windows e Linux).

Esso consente di poter utilizzare i widget del MAC OS direttamente in Windows,potendo così decorare il proprio desktop come meglio si crede.

Come utilizzare Kludget

scaricare il programma dal sito ufficiale
– installarlo su Windows

Noterete che si sarà creata un’icona di Kludget nella system tray.

Esso di default offre già vari widget come ad esempio l’orologio,il calendario (entrambi vengono aperti automaticamente completata l’installazione di Kludget) e altri,applicabili direttamente cliccando con il tasto destro sull’icona del freeware sulla voce open Windows package.

Come tutti sapete,ogni widget presente sul desktop può essere configurato dalle proprie impostazioni,spostato e trascinato sul desktop e chiuso.

La particolarità e funzionalità migliore di Kludget è la compatibilità che offre con i widget scaricati dal sito Apple.

Se raggiungerete il sito ufficiale dove la Apple offre il download dei propri widget,una volta scelti coloro che si vorranno utilizzare in Windows,basterà scaricarli e aprirli con Kludget.

Poniamo il caso di aver scaricato il widget Google Search e di volerlo aprire in Windows.

Basterà cliccare con il tasto destro sull’icona Kludget sulla voce open Windows package.Successivamente selezionare il widget scaricato e noterete che esso verrà applicato automaticamente e sarà visibile sul vostro desktop.

Vi consiglio di copiare i widget scaricati dal sito Applenel percorso qui sotto descritto per una migliore organizzazione e puliziae per non ritrovarvi widget sparsi qua e la in Windows.

Utenti Xp – C:ProgrammiKludget Enginewidgets
Utenti 7 – C:Program FilesKludget Enginewidgets

Dal sito Apple sono presenti migliaia di widget divisi per categoria,con anteprima e dettagli.Ne ho provati una dozzina e sono risultati tutti funzionanti,ma non vi posso assicurare che tutti funzionanocorrettamente (non li potevo provare tutti!).

Kludget è veramente una risorsa grafica da utilizzare se si vogliono utilizzare i widget del MAC in Windows.