Come Fare Foto di Qualità all’Ora di Pranzo
Chi ha detto che non è possibile scattare buone foto sotto il sole di mezzogiorno? I professionisti sanno quali soggetti sono adatti, come inquadrarli, e cosa può fare la fotocamera nella forte luce del mezzogiorno
AVVICINARSI AL SOGGETTO
Scattare foto a distanza con la luce del mezzogiorno o del primo pomeriggio spesso significa ottenere colori sbiaditi. Un filtro polarizzatore è di aiuto, ma non fa miracoli. La luce intensa pone un altro problema: il forte contrasto tra la porzione illuminata e quella in ombra del soggetto, che possono rovinare la resa della foto soprattutto nelle zone illuminate, sovraesposte con perdita di dettagli. Per mitigare questi problemi si consiglia di avvicinarsi il più possibile al soggetto, uniformando così l’esposizione.
CERCARE SOGGETTI ASTRATTI
Una formazione naturale o creata dall’uomo: basta cercare e si trovano in abbondanza soggetti che assumono un aspetto astratto quando ripresi da vicino. In questo caso la luce intensa del sole diventa un aiuto, perché l’effetto astratto dipende molto dai forti contrasti.
PRONTI ALLO SCATTO
In base a dove ci si trova quando il sole è allo Zenit, che sia l’ora della siesta o che tutti siano in movimento, spesso gli scatti migliori si devono cogliere senza avere molto tempo per impostare la fotocamera e studiare l’inquadratura. Il consiglio dei professionisti è: preimpostare la fotocamera e tenersi pronti allo scatto. I parametri di base che consentono di scattare foto valide nella maggior parte delle situazioni sotto il sole di mezzogiorno sono: selettore su P o A/Av con apertura 8, misurazione dell’esposizione Multi (multi-field), bilanciamento automatico del bianco, impostazione Iso automatica 100-1600 e formato immagini Jpe + Raw. ACCOSTAMENTI DI COLORE Sotto il sole i colori diventano molto luminosi, e si deve fare a meno delle sfumature morbide. Dunque per non ottenere colori piatti e sbiaditi occorre scegliere soggetti molto contrastati. Si beneficerà di questa scelta soprattutto se si accostano i colori in modo intelligente e con buon gusto.
UTILIZZARE L’ISTOGRAMMA
Risulta essere difficile valutare correttamente i colori sul display della fotocamera, soprattutto se si ha il sole alle spalle. Per essere certi di mantenere i colori originali occorre verificare che l’esposizione sia corretta, e salvare l’immagine anche in formato Raw. È fondamentale visualizzare il grafico istogramma per controllare che l’esposizione sia corretta.