Messa a Fuoco Selettiva in un Secondo Tempo

Il soggetto è valido ma la foto non ha molti motivi d’interesse. Basta però aggiungere un livello di sfocatura per renderla subito interessante e professionale. Ecco come creare un’imitazione dell’effetto Tilt-Shift
DUPLICARE IL LIVELLO DI SFONDO
Scatti con una linea di fuga prospettica allineata al piano focale sono adatti all’effetto Tilt-Shift, ma anche foto con una prospettiva diagonale sono adatte, in quanto si può lavorare con la messa a fuoco selettiva. Aprire l’immagine in Photoshop e visualizzare la Palette livelli premendo F7. Poi duplicare il livello di sfondo, semplicemente trascinandolo sulla piccola icona quadrata a forma di foglio (Crea un nuovo livello) nella cornice della finestra in basso.

GENERARE LA SFOCATURA
Selezionare la copia del livello di sfondo nella Palette livelli. Fare clic su Filtro/Sfocatura/Sfocatura con lente. In questo modo si imita la sfocatura di un oggetto. Impostare la quantità di sfocatura del filtro con il cursore Raggio. Decidere la forma dell’obiettivo nella lista a discesa, in base all’effetto desiderato nelle zone sfocate (che i fotografi professionisti chiamano Bokeh o “resa dello sfuocato”), e impostare se i riflessi del diaframma devono essere visibili o passare. La regolazione fine dei contorni avviene con i cursori Curvatura e Rotazione. Si può incrementare la luminosità globale o solo di determinate zone con la sezione Luci speculari.

CREARE UN LIVELLO DI MESSA A FUOCO
Rendere di nuovo parzialmente visibile l’immagine dello sfondo a fuoco: per prima cosa generare una maschera di livello poi fare clic sullo strumento Sfumatura. Selezionare Sfumatura riflessa tra i tipi di sfumature nella barra delle opzioni, e assicurarsi che i colori di primo piano e sfondo siano impostati rispettivamente su nero e bianco. Fare clic sull’immagine e disegnare una linea perpendicolare al livello desiderato per creare il piano focale. Il punto di partenza dev’essere posizionato piuttosto al centro della sfumatura. Quando si rilascia il pulsante del mouse, Photoshop automaticamente genera una maschera di livello, che rende nuovamente il livello con lo sfondo a fuoco parzialmente visibile.

RITOCCHI FINALI NELLA MASCHERA DI LIVELLO
La maschera di livello non include tutte le zone che dovrebbero essere visualizzate nitidamente a fuoco. Ora è possibile migliorarla manualmente tramite un pennello, in modo rapido. Fare clic sul pennello, il colore di primo piano dev’essere impostato in ogni caso su nero, e il pennello deve avere dimensioni e durezza corrette.