Come Risolvere Problemi di Connessione alla Rete WiFi

L’impossibilità di connettersi a internet tramite Wi-Fi può avere diverse cause. Una procedura sistematica può aiutare a individuare rapidamente le cause di questo diffuso problema.

Verifiche sul computer
Per prima cosa fare clic sull’icona della rete nell’area di notifica della Barra delle applicazioni e verificare se risulta disponibile una rete. In caso contrario, l’interruttore della Wlan è probabilmente disattivato sul notebook, oppure la chiavetta Wlan non è connessa correttamente, o ancora il computer è fuori della portata del segnale. Verificare tutto ciò, e posizionare il computer più vicino al router.Ora verificare se sia presente un errore o conflitto hardware. Con la combinazione di tasti Windows+Pausa aprire le informazioni del Sistema e a sinistra selezionare Gestione dispositivi. Fare clic sull’icona a forma di croce accanto a Schede di rete, per espandere il relativo ramo. La presenza di un triangolo giallo indica un errore relativo a un dispositivo. In ogni caso, fare clic destro sull’adattatore Wlan e selezionare il comando contestuale Proprietà. Per prima cosa verificare nella scheda Generale se il funzionamento è confermato. Poi nel nome del dispositivo o nella scheda Avanzate verificare le informazioni della modalità wireless: si dovrebbe trovare una stringa di testo simile a 802.11b/g/n. Le lettere indicano le classi di velocità supportate. L’adattatore deve supportare come minimo la velocità della Wlan usata. Nella scheda Driver si può verificare quale driver sia in uso e quanto sia recente. Ciò risulterà probabilmente utile in seguito quando si aggiorneranno i driver.

Configurare correttamente il router
Anche se la Wlan viene rilevata dal computer ed è disponibile per la selezione, la connessione può essere impossibile a causa di varie impostazioni del router. Dunque effettuare il login al router da un altro computer. Digitare l’indirizzo Ip del router (per esempio http://192.168.2.1) nel browser. Se non si conosce l’indirizzo, digitare cmd nella casella di ricerca del menù Start e premere Invio. Il comando ipconfig fornisce i dati di rete, in cui il default gateway consente di ottenere l’indirizzo del router. I dati necessari per l’accesso possono essere ottenuti tramite il manuale del router.I menù sono diversi da modello a modello. Per esempio se si ha un router Fritz fare clic su WLAN/Radio Settings per trovare l’Ssid e su WLAN/Security per le impostazioni di codifica selezionata (Encryption) e la chiave (pre-shared key). Annotare i relativi valori. In modo simile si può trovare il MAC filtering. Per esempio nei router Fritz si trova in WLAN/Monitor. Impostarlo momentaneamente su Off (Allow new WLAN devices), altrimenti il filtro blocca l’accesso ai computer che non si sono mai collegati in precedenza a questa rete. Verificare anche se la funzione Dhcp risulta attivata, in modo che un nuovo computer riceva automaticamente un indirizzo Ip. Poi salvare la configurazione nel router e testare nuovamente la connessione.

Problemi di codifica
Il computer rileva il segnale Wi-Fi e il router consente nuove connessioni. Nondimeno la connessione può ancora risultare impossibile, a causa della codifica. Per evitare un errore di questo tipo accedere al router, impostare momentaneamente su Off la codifica in WLAN/Security e confermare con Ok l’avviso di sicurezza che appare. Ora provare a ripristinare la connessione in modalità Wlan aperta. Se ciò è possibile, allora c’è un problema con la codifica.Attenzione: si deve sempre configurare una codifica poiché lasciare una rete Wi-Fi aperta è un rischio per la sicurezza e rende responsabili per tutte le attività illegali che possono essere compiute con la vostra connessione.Dunque riattivare subito la protezione della WLAN impostando la stessa modalità (si consiglia WPA2-Personal) sia sul router sia sui computer che si vogliono connettere. Digitare come chiave una password robusta, formata da numeri, lettere e caratteri speciali.