Proteggere i Tipi di File Registrati dalla Riassegnazione

Si è soddisfatti del funzionamento del poprio computer e si vuole evitare che un nuovo programma installato sia assegnato come predefinito per l’apertura di determinati tipi di file. Tramite il Registry è possibile evitare che, installando un programma, esso possa divenire il software predefinito per determinati tipi di file, per esempio che i file Pdf siano aperti da un’utility Pdf appena installata, invece che da Acrobat Reader.

Importante: prima di eseguire le operazioni indicate i tipi di file devono essere già assegnati ai programmi desiderati, perché assegnarli in seguito richiederebbe una lunga procedura.

Dunque per prima cosa installare tutti i programmi che si utilizzano per il proprio lavoro sul pc e provare a fare doppio clic sulle icone dei diversi tipi di file per verificare che si aprano con i programmi desiderati. Ora si può bloccare questa configurazione tramite il Registry: nel menù Start di XP selezionare Esegui, digitare regedit e fare clic su Ok. In Windows 7 e successivi digitare regedit nella casella di ricerca del menù Start. Confermare l’eventuale richiesta da parte di Controllo Account Utente con Sì o Prosegui.

Ora navigare fino alla chiave Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies. Selezionare la sottochiave Explorer, o se è assente crearla con Modifica/Nuovo/Chiave. Ora fare clic con il tasto destro nella sezione destra dell’editor e selezionare Nuovo/Valore Dword. Come nome digitare NoFileAssociate e premere Invio. Ora fare doppio clic sulla voce appena creata e in Dati valore digitare 1. Confermare con Ok. D’ora in poi nessun programma potrà modificare l’assegnazione dei tipi di file. Ciò è valido solo per l’accont utente attuale. Se si desidera bloccare la riassegnazione dei tipi di file per tutti gli utenti, allora la modifica appena illustrata deve essere eseguita nella chiave Hkey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer.

Chiudere l’editor del Registry. D’ora in poi, non solo i programmi installati non potranno modificare l’assegnazione ma anche l’opzione Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file sarà disattivata nella finestra Apri con e ciò impedirà anche la riassegnazione manuale. Per assegnare nuovamente un tipo di file sarà necessario prima impostare a 0 il valore della voce NoFileAssociate nel Registry.