Programmi per Gestire Password
Molto spesso abbiamo il bisogno di usare delle password per accedere ai nostri molteplici account su internet. Ricordarle tutte è quasi una missione impossibile, così come trovare un “nascondiglio” sicuro per contenerle. La cosa migliore da fare è sfruttare un programma che consente di proteggere le password che potranno essere visionate solo da coloro che posseggono la parola segreta per accedere al software. Esistono svariati software che consentono questa operazione, ma vi parliamo di un programma uscito da molto tempo che si è rivelato affidabile, Password Safe.
Si tratta di un software in parte inglese che potrete scaricare dal suo sito ufficiale, Password Safe.
L’installazione è davvero semplice. Dopo aver scaricato e installato il programma puoi lanciarlo e ti troverai dinnanzi una finestra dove dovrai creare il tuo primo database che conterrà le informazioni personali.
Per prima cosa clicca sul tasto “New Databse”.
Successivamente dovrai decidere il nome del database e inserirlo nel campo di testo “Nome File” e cliccare su “Salva”.
Immediatamente ti sarà chiesto di creare una password per tutelare questo programma in modo da non essere accessibile a tutti. Dovrai immettere due volte la tua password in due spazi: “Safe Combination” e successivamente su “Verify” per confermarla.
Infine premi “Ok”.
Attenzione, si consiglia di creare una parola chiave complessa, composta da minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali. Il programma consiglia di inserire anche un carattere maiuscolo, un numero e un simbolo di punteggiatura. Se il programma non riterrà la password abbastanza sicura, apparirà un avviso nel quale ti verrà indicato il livello di complessità della tua password e, nel caso, la possibilità di modificarla o proseguire.
Ora ti trovi nell’interfaccia del programma.
Per inserire i dati da tutelare clicca su “Modifica” e poi fai click su “Aggiungi Gruppo”.
Successivamente ti uscirà un pallino giallo, che simboleggia il gruppo a cui dovrai dare un nome. Noi lo chiameremo mail, dove inseriremo successivamente tutte le password delle nostre caselle postali.
Successivamente clicca su “Modifica” (posizionato sulla barra in alto) e poi fai click su “Add Entry” e compila il form in questo modo
Group, attraverso il menù a tendina potrai scegliere in quale gruppo inserire la voce, in questo caso noi abbiamo creato solo “email”, quindi sceglieremo questo gruppo.
Titolo, inserisci il titolo che vuoi dare alla voce, per capire rapidamente a cosa si riferisce la password. Noi abbiamo immesso l’email completa (ovviamente si tratta di un esempio).
Nome utente, inserisci un nickname o il tuo nome.
Password, dovrai immettere la password che vuoi tutelare, noi abbiamo ovviamente messo la password del fasullo indirizzo mail.
Confirm Password, dovrai inserire nuovamente la password, nello stesso identico modo.
Url, azione facoltativa, potrai inserire un indirizzo internet.
Mail, sempre facoltativa, puoi immettere un indirizzo mail.
Note, puoi aggiungere anche delle note.
Infine clicca su “Ok”.
Questo sarà il risultato, avrai un gruppo (pallino giallo) con una sottovoce (quadratino verde), che rappresenta l’elemento con cui proteggi la password.
Come salvare le password in un unico programma
6 Adesso puoi decidere se creare un nuovo gruppo oppure se inserire un altro elemento (tipo un’altra email) sempre nello stesso gruppo.
La grande utilità di questo programma risiede nella possibilità di riprendere la password cliccando doppiamente sulla voce (quelle con il quadratino verde).
Quindi doppio click sulla voce e la password sarà automaticamente copiata per poi essere incollata ovunque tu abbia necessità di inserirla. Al primo doppio click, ti uscirà un avviso e ti consigliamo di selezionare “Non ricordarmelo più” e poi su “Ok”.
Per esempio, dopo avere fatto doppio click dal mouse sulla stringa (dotata del quadratino verde) poi puoi incollarla ovunque tu voglia.
Nell’immagine allegata abbiamo fatto una prova dimostrativa sfruttando il block notes di Windows.
Come salvare le password in un unico programma
In futuro per aprire il databse basterà lanciare il programma e cliccando sul “bottone dotato dei tre puntini” e pescare dal Pc il database creato in precedenza e poi successivamente in “Safe Combination” immettere la password che hai specificato.