Programmi per Comprimere File

Comprimere i file è un processo tramite cui è possibile ridurre la dimensione dei file, in questo modo è più semplice inviarli tramite la posta elettronica e sui social network.

Per questo i programmi di compressione (spesso sono in lingua inglese, ma intuitivi) sono presenti su ogni PC.

Vediamo quali sono i migliori programmi per comprimere file.

WinZip. Chi non conosce il formato ZIP? Si tratta del formato di archiviazione più diffuso, possiamo aprire e creare file ZIP in modo molto semplice e veloce. Potete creare direttamente il file ZIP dal Desktop (tasto destro, Nuovo, archivio ZIP) per poi inserire i vostri dati, oppure potete aprire il programma di WinZip ed inserire all’interno del programma i dati da archiviare.

WinRAR è gratis solo per la demo, comunque abbastanza lunga come periodo di tempo, dopo sarete costretti ad acquistare l’upgrade a pagamento. Oltre a creare i file RAR e ZIP, il programma offre la possibilità di proteggere i propri archivi con le password. Si possono creare ed aprire con WinRAR moltissimi formati: ARJ, ACE, CAB, LZH, TAR, GZ, UUE, BZ2, JAR, ISO, Z e 7-Zip.

JZip permette di creare e di aprire formati di archiviazione quali ZIP, RAR, 7z, ISO, TAR e Gzip. Per avviare la compressione, dovete soltanto cliccare su new archive (Nuovo archivio) e scegliere quali file inserire.

EasyZip. Anche l’ultimo programma sotto la nostra attenzione è disponibile in versione demo, dopo la quale dovrete eseguire l’upgrade a pagamento per poter utilizzare EasyZip. Molto utile per i PC poco potenti, perché la versione completa del programma ha un peso molto leggero per le sue altissime funzionalità disponibili, solo 4 MB.

I programmi per comprimere file sono quindi numerosi.