Convertire Computer in Macchina Virtuale
Per creare una macchina virtuale sono disponibili software quali VMware o Virtual PC che permettono di installare un sistema operarivo, Windows Xp, Linux o altro, partendo da zero.
Se invece volessimo virtualizzare il nostro sistema operativo, esiste un programma abbastanza buono che permette in pochissimi minuti di trasformare il sistema operativo installato in una macchina virtuale.
Il programma si chiama Disk2vhd che converte il PC in una macchina virtuale di Microsoft Virtual PC.
Disk2vhd non necessita di installazione, funziona praticamente in stand alone questo sta a significare che è portabile quindi potete benissimo copiarlo su una Pen Card ed utilizzarlo quando vi serve.
Il programma in secondo luogo, utilizza la funzionalità di snapshot integrato di Windows in modo che possa copiare l’intero disco mentre il programma è in esecuzione in Windows. Non è necessario riavviare il pc.
Vi consigliamo tuttavia di creare l’immagine su un disco usb esterno.
Quando avviate il programma, vengono rilevati automaticamente tutti i dischi presenti nel vostro computer. A questo punto, dovete selezionare le unità che desiderate includere nella vostra macchina virtuale e fare clic su Create! Non vi resta che attendere, scaricare Microsoft Virtual PC e caricare il file VHD appena creato.
In questo modo potete creare un backup del vostro computer da utilizzare in seguito. Ricordatevi che Virtual PC supporta una dimensione massima di 127GB di disco virtuale, quindi se hai un disco rigido più grande, non sarà in grado di accedervi tramite Virtual PC.