Come Velocizzare Lavoro al Computer
Quando si lavora al computer è molto importante ottimizzare i tempi, in modo da non dover perdere minuti preziosi per eseguire operazioni di routine, come salvare file, stampare pagine, aprire molte finestre per cercare un singolo documento o cliccare su diversi menu alla ricerca di una particolare funzione.
Il nostro sistema operativo ci offre diverse funzionalità per velocizzare l’esecuzione di questi compiti: vediamo quali.
Usare i comandi da tastiera
Molte operazioni che siamo abituati a compiere usando mouse e barra dei menu possono essere velocizzate usando la sola tastiera: una combinazione di tasti ti consente di ottenere gli stessi risultati in minor tempo.
Consideriamo, inanzitutto, le operazioni che, da tastiera, puoi compiere sulle finestre di windows. Di seguito trovi alcuni shortcut, ovvero combinazioni di tasti, che potranno risultarti utili:
Alt+BarraSpazio contemporaneamente e poi il tasto “I”. Questa sequenza ti consente di iconizzare la finestra.
Alt+BarraSpazio contemporaneamente e poi il tasto “N”. Attraverso questo shortcut potrai visualizzare la finestra a tutto schermo.
Alt+F4. Questa sequenza di tasti ti consentirà di chiudere la finestra visualizzata.
Se stai lavorando con più programmi, aperti contemporaneamente, sappi che è possibile passare dalla finestra di uno di essi a quella di un altro senza toccare il mouse. Ecco come:
Tieni premuto il tasto “Alt”.
Premi il tasto di tabulazione (quello a sinistra della lettera “Q”).
Comparirà una piccola finestra con le icone dei programmi in funzione.
Tieni premuto il tasto di tabulazione fino a quando il programma che vuoi visualizzare non è evidenziato, quindi rilascia il tasto di tabulazione.
Dal desktop puoi richiamare in qualsiasi momento la finestra di ricerca dei file premendo il tasto “F3”, il tasto “F1”, invece, aprirà una finestra di help relativa all’applicazione che stai usando. Con la sequenza “Alt+Esc” potrai aprire il menu “Start” di Windows.
Molti programmi ti consentono di eseguire le operazioni più comuni tramite tastiera. Ecco le sequenze più utili:
“CTRL+S” : salva il documento corrente;
“CTRL+O” : per aprire un documento;
“CTRL+P” : stampa il documento corrente;
“CTRL+Z” : cancella l’ultima operazione effettuata.
I collegamenti sul desktop
Immaginiamo di dover lavorare per diverse sessioni ad un particolare documento, posizionato, poniamo, nella cartella “Testi”, a sua volta contenuta nella cartella “Documenti” del nostro disco rigido. Invece di attraversare ogni volta una jungla di finestre per raggiungere il nostro file ( in questo caso: Risorse del computer>Disco C>Documenti>Testi ), possiamo creare un collegamento ad esso e posizionarlo sul nostro desktop. In questo modo, dal desktop ci basterà cliccare sull’icona del collegamento, per aprire direttamente il nostro documento!
Clicca con il pulsante destro del mouse su di un qualsiasi punto del desktop e, dal menu di scelta rapida, scegli “nuovo” e poi “collegamento”. Si aprirà una finestra di dialogo in cui potrai selezionare il file a cui riferire il collegamento e, successivamente, il nome da dare all’icona che comparirà sul tuo desktop. Clicca, quindi, sul pulsante “OK” per attivare il collegamento.
Personalizzare le barre degli strumenti
Alcuni programmi ti consentono di personalizzare le barre degli strumenti, in modo da renderle più consone alle tue esigenze.
Se stai usando Word, ad esempio, puoi creare addirittura una nuova barra degli strumenti con le funzionalità che ti servono. Ecco come fare:
Dal menu “Strumenti” scegli “Personalizza” e clicca sulla scheda “Barre degli strumenti”.
Fai click su “Nuova” e digita il nome che vuoi dare alla barra.
Clicca, quindi, sulla scheda “Comandi” e trascina le funzionalità che vuoi inserire direttamente nella tua barra degli strumenti.
Una volta che hai finito di inserire i comandi clicca su chiudi.
Molto interessante.