Come Ridurre le Dimensioni dei File MP3

Avere una bella collezione di musica digitale è importante, ma forse tu stai esagerando. Con tutti quei file MP3, l’hard disk del tuo computer rischia di scoppiare: devi assolutamente correre ai ripari. Prova a utilizzare MP3 Quality Modifier, un programma gratuito che consente di ridurre le dimensioni degli MP3 e liberare tantissimo spazio su disco senza cancellare nemmeno un brano. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di MP3 Quality Modifier e fai click sulla voce MP3QualityModifier1.13.zip che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (MP3QualityModifier1.13.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma MP3QualityModifier.exe.

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma ed accedere alla schermata principale di MP3 Quality Modifier. Seleziona quindi i file MP3 di cui ridurre le dimensioni, facendo click sul tasto Add Files presente nella barra degli strumenti del programma, o una cartella contenente più brani, facendo click sul tasto Add Folder presente nella barra degli strumenti del programma, ed utilizza il menu a tendina Rate (kbps) per impostare la qualità dell’MP3 da generare (più alto è il numero di kbps impostati e più alti sono qualità e dimensioni del file).

Scegli la cartella di destinazione dei brani compressi, facendo click sul pulsante … situato sotto la voce Destination,e clicca sul pulsante Start Process (presente nella barra degli strumenti del programma) per ridurre le dimensioni degli MP3. Attendi che la procedura termini (il tempo necessario dipende dalla mole di dati da comprimere e dalla lunghezza dei brani) e goditi la tua “nuova” collezione musicale.