Come Ottenere un IP Fisso

Per i più svariati utilizzi a volte torna comodo poter trasformare il proprio indirizzo ip dinamico ad un ip statico che non cambia ma rimane costantemente un valore unico. In questo caso è utilissimo usare un servizio gratuito offerto da una azienda americana, DynDns.com

In rete sono presenti moltissimi servizi che consentono di ottenere un ip fisso, ma pochi sono validi e gratuiti. Ma quando abbiamo bisogno di variare il nostro indirizzo ip,solitamente dinamico, per ottenerne uno fisso? Il caso più comune è la situazione in cui noi vogliamo che il nostro pc sia raggiunto in rete da altri, quindi sempre raggiungibile da amici, colleghi o da noi stessi collegati con un altro computer.

Dyndns fornisce dei reali DNS, ossia dei Domain Name Server, che solo noi possiamo usare. Tramite una semplice ed immediata iscrizione gratuita, il nostro computer dotato di un indirizzo ip dinamico fornito dal provider ottiene un indirizzo web secondo il modello http://nostronome.dyndns.org.

Il servizio offerto da DynDNS è molto semplice, rivolto sia ai privati che alle aziende, tuttavia richiede quel minimo di conoscenza necessaria, per capire i concetti di DNS, IP e rete.