Come Installare una Stampante

Il nostro computer è un abilissimo elaboratore di testi, uno splendido assistente nell’elaborazione delle nostre fotografie preferite, un indispensabile collaboratore nella creazione di archivi e presentazioni… tuttavia, se abbiamo bisogno di mostrare i nostri lavori ad un’altra persona, che non dispone di pc, abbiamo solo due soluzioni: o la invitiamo a casa nostra (o in una postazione multimediale pubblica), oppure, più comodamente, stampiamo i nostri elaborati.

Se vogliamo che il nostro computer impari a produrre delle buone copie cartacee dei nostri documenti elettronici, dobbiamo innanzitutto insegnargli a tenere la penna in mano: questo vuol dire che dobbiamo fornirgli la penna, ovvero collegare la stampante, e spiegargli come usarla, ovvero installare i driver corretti. Vediamo quali sono i passi necessari.

Aggiungere la stampante

Collega, innanzitutto, la stampante ad una presa di corrente ed al computer, usando i cavi in dotazione e facendo riferimento al manuale di istruzioni, che avrai sicuramente trovato allegato alla confezione. Da segnalare che ora sono presenti anche stampanti che si collegano tramite WiFi, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulle stampanti portatili su Sceltatech.com.
A questo punto clicca sul pulsante “Start” dalla barra delle applicazioni, scegli “Impostazioni” e, successivamente, “Stampanti”.
Si aprirà, quindi, la finestra di dialogo “Stampanti”. In essa potrai far partire una procedura guidata che ti spiegherà, passo dopo passo, le operazioni da fare per installare correttamente la tua stampante.
Per avviare la procedura clicca due volte sull’icona “Aggiungi stampante”.

La procedura guidata

Una volta avviata la procedura automatica, si aprirà la finestra di dialogo “Installazione guidata stampante”. Clicca sul pulsante “avanti” dalla prima videata.

A questo punto devi inserire all’interno del pc il disco contenente il driver della stampante. Il driver è una sorta di manuale di istruzioni per il tuo computer, grazie ad esso il pc imparerà ad usare correttamente la stampante.

Clicca sul pulsante “Disco driver” e seleziona il percorso per raggiungere il file del driver.

Ora devi indicare al computer la porta alla quale è collegata la stampante.

Il passo successivo consiste nel dare un nome alla stampante: digitalo pure nel campo corrispondente. Infine seleziona la stampante come “predefinita”: il computer la userà ogni volta che manderai in stampa un documento. Clicca su “Avanti” per terminare l’installazione.

Sul pannello “Stampanti” comparirà una nuova icona, relativa alla stampante appena installata. Ora tutto è pronto: il tuo pc ha tutte le informazioni necessarie per eseguire perfette copie cartacee delle tue prodezze digitali!