Come Gestire Aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti infatti aiutano a rendere meno vulnerabile il nostro sistema operativo e allo stesso tempo lo rendono più veloce; sono infatti errate le credenze di alcuni utenti che considerano gli aggiornamenti dei file che appesantiscono il sistema.
Il sistema operativo avvisa l’utente della presenza di nuovi aggiornamenti attraverso una piccola icona e un’altrettanto piccolo messaggio nella task bar vicino orologio.
Procedendo con un doppio click sulla sopracitata icona, sarà possibile accedere alla finestra di configurazione, che ci permetterà di visualizzare, installare o rimuovere i vari aggiornamenti proposti da casa Microsoft.
All’interno della finestra verranno proposti gli aggiornamenti definiti “importanti” e quelli “facoltativi”, come prima cosa si procederà all’istallazione di quelli importanti e, in caso di esigenze particolari, anche di quelli facoltativi.
Per visualizzare la lista degli aggiornamenti che si andranno ad installare basterà cliccare sul link che evidenzia il numero di aggiornamenti (importanti o facoltativi) disponibili per l’installazione.
Una volta visualizzati sarà possibile decidere di eliminare dalla lista qualche aggiornamento ritenuto superfluo o indesiderato; basterà cliccare con il pulsante destro su di esso e selezionare la voce “Nascondi aggiornamento”: in questo modo alla successiva segnalazione di nuovi update l’aggiornamento precedentemente “nascosto” non sarà segnalato.
Per “riabilitare” un aggiornamento precedentemente nascosto sarà necessario cliccare la voce “Ripristina aggiornamenti nascosti” nel menù di sinistra presente nella pagina principale.
Se invece si desidera semplicemente rimandare alla prossima segnalazione di update l’aggiornamento, sarà sufficiente deselezionarlo.
Altre voci di menu
Nel menu di sinistra potrete trovare le seguenti funzionalità
Cambia impostazioni, permette di schedulare il download degli aggiornamenti (scegliendo giorno e ora), disabilitarli, scegliere di essere avvisati della loro disponibilità rimandando in un secondo momento il download.
Visualizza cronologia aggiornamenti, permette di visualizzare l’elenco degli aggiornamenti effettuati con dettaglio di giorno e ora.
Controlla aggiornamenti, permette di controllare istantaneamente la presenza di nuovi aggiornamenti.