Come Creare una Radio Online
Quante volte hai sognato di creare una web radio tutta tua, trasmettendo le migliori canzoni del momento ed i tuoi brani musicali preferiti? Da oggi hai la possibilità di farlo tramite la guida che sto per presentarti. Oggi andremo a conoscere i principali strumenti per creare una radio online. Ce ne sono diversi degni di nota, per cui leggi le loro caratteristiche e scegli quello che fa per te!
Il primo programma di cui ti voglio parlare prende il nome di Radionomy. Esso ti permette di condividere in rete i contenuti che sono già presenti nel portale e di caricare i file audio che hai nel tuo computer. Puoi gestire i contatti facilmente ed organizzare le varie canzoni usando il menù di cui è dotato. Facile, veloce e gratuito. Ti consiglio di provarlo!
Il secondo software è Caster ed è probabilmente l’app più conosciuta in questo ambito. Prima di avviare la web radio, è necessario procedere con l’iscrizione nel sito. Successivamente, devi scegliere se usare il piano gratuito (Free Stream Plan) oppure il piano a pagamento (Pro Stream Plan). Nella versione gratis ci sono dei limiti sul Bitrate massimo che è di 128Kbs e supporta fino a 400 ascoltatori.
Infine, l’ultimo strumento è Spreaker, un servizio localizzato in lingua italiana! Con Spreaker potrai creare la tua radio personale senza scaricare programmi aggiuntivi nel PC. Dopo aver creato la radio, vedrai una schermata con le voci Home, Trasmetti e Ascolta. Per trasmettere le canzoni, basta caricare il file audio dalla pagina Trasmetti.