Come Convertire Testo in Audio
Forse avete pensato alla possibilità di avere a vostra disposizione uno strumento che permetta di ascoltare, piuttosto che leggere, quelli che sono i contenuti online visionati.
Ovviamente, detta così su due piedi, la cosa potrebbe apparire piuttosto bizzarra a comunque sia poco consona per tutta una serie di motivi quali, il mantenimento della propria privacy e l’immediatezza nel leggere, direttamente con i proprio occhi, i contenuti disponibili online più interessanti.
Tuttavia, sebbene la cosa possa apparire alquanto strana, risulta comunque fattibile ricorrendo ad un apposito add-on per Firefox che, previa installazione, consente di eseguire esattamente quanto appena accennato.
Sto parlando di Text To Voice, un’estensione che, una volta applicata al browser targato Mozilla, consente di trasformare il testo presente in un qualsiasi sito web in un suono, semplicemente servendosi del servizio vozMe capace di eseguire questo tipo di conversione “sonora”.
L’utilizzo dell’estensione risulta piuttosto semplice e, tra le altre cose, anche di facile accesso poiché, tutto ciò che dovremo fare al fine di ascoltare quanto scritto su un dato sito web non è altro che selezionare la porzione di testo alla quale siamo interessati, cliccare sull’apposita icona dell’add-on che andrà a porsi in basso a destra nella barra di stato di Firefox e, a questo punto, il testo verrà inviato al servizio e, all’interno di una nuova scheda del browser, sarà possibile ascoltare la riproduzione audio del testo precedentemente selezionato.
La qualità della voce risulta piuttosto buona ed altamente comprensibile, presentando, tra le altre cose, anche il supporto per la maggior parte delle lingue parlate, italiano incluso!
Text To Voice potrebbe rivelarsi anche piuttosto utile per tutti coloro che necessitando di imparare la pronuncia corretta di frasi e parole in inglese, considerando l’impeccabile forma nella quale vozMe esprimei contenuti in lingua straniera.
Tra le altre cose, lo sviluppatore promette che, nella successiva versione in fase di sviluppo verranno aggiunte anche altre interessanti ed utili caratteristiche, tra cui si spera venga inglobata la possibilità di riprodurre l’audio di vozMe nella stessa pagina web della selezione, mettendo dunque ciascun utente in condizione sia di sentire che di leggere il testo in questione.