Imparare a Scrivere Velocemente con la Tastiera

Ai primi utilizzi del pc si ha difficoltà anche a muovere il cursore del mouse figuriamoci la scrittura da tastiera, quest’ultima infatti si riduce alla pressione di un tasto ogni cinque secondi e con il solo dito indice della mano destra (o sinistra per mancini) ammettiamo che tutti abbiamo iniziato così, poi utilizzando spesso il computer e dunque acquisendo esperienza si arriva al punto di utilizzare entrambe le mani per battere sulla tastiera, e magari utilizziamo qualche dito in più del solo dito indice.

Per chi invece vuole imparare subito ad utilizzare la tastiera con più scioltezza, esistono diversi programmi che permettono di eseguire degli esercizi specifici di battitura, per abituare dunque la mano al movimento sopra la tastiera, e far memorizzare la disposizione delle lettere. Uno dei software che permettono di fare tutto questo è VerseQ scaricabile dal sito ufficiale del programma a questo indirizzo.

Il programma è in versione di prova completamente funzionante per 7 giorni, dopodiché se vi sarà piaciuto e ritenete che sia effettivamente utile al vostro insegnamento potrete acquistarlo per soli 19,95 dollari. Nel programma è possibile selezionare solo inglese, tedesco, inglese avanzato e tedesco avanzato, quindi niente italiano, comunque il software è veramente molto semplice da utilizzare.

Sullo schermo avremo sempre visualizzata una tastiera virtuale, che mostrerà in tempo reale i tasti effettivamente premuti sulla tastiera reale. Sopra di essa è presente la barra del testo che visualizzerà appunto il testo che dovremo riscrivere noi usando la nostra tastiera.

Se scriviamo correttamente, il testo scritto e quello già visualizzato si evidenzieranno di blu, se invece commettiamo un errore di battitura la lettera che abbiamo appena scritto sarà evidenziata di rosso, ed un suono ci avvertirà dell’errore commesso. Questo è l’esercizio che propone il programma, leggere e riscrivere il testo che visualizziamo sullo schermo.

L’uso costante del programma aumenterà dunque la nostra velocità di scrittura, gli autori infatti promettono che in un massimo di 15 ore arriveremo a scrivere dalle 40 alle 80 parole al minuto, decisamente un ottimo traguardo. Se vogliamo possiamo modificare alcuni aspetti di VersQ attivando ad esempio un metronomo, esattamente come quello utilizzato in musica, possiamo eliminare la tastiera virtuale dallo schermo in modo da concentrarci esclusivamente sul testo da riscrivere, e diverse altre opzioni.

Ogni volta che completeremo una riga di testo saranno visualizzati alcuni dati riassuntivi che indicano il tempo impiegato, la velocità di scrittura espressa in parole al secondo, la precisione e il numero di errori.