Dove Posizionare il Router WiFi

I router WiFi sono sempre più diffusi.

Il vantaggio di questi dispositivi è che creano una rete wireless a cui è possibile collegarsi senza utilizzare un cavo.
La comodità è evidente, è possibile collegarsi alla rete con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi punto della casa.

Ovviamente non tutti i router WiFi hanno la potenza necessaria per coprire una casa intera e quindi nella scelta bisogna valutare con attenzione questa caratteristica.
Relativamente alla scelta è possibile leggere questa guida sul blog Modemrouterwifi.com, in questo articolo mettiamo a disposizione invece alcuni consigli su come posizionare il dispositivo.

Trovare il posizionamento giusto del router può infatti permettere di ottenere la migliore copertura in modo semplice e veloce.

Il primo consiglio è quello di evitare di mettere il router vicino a oggetti che posono rappresentare ostacoli per il segnale.
Il dispositivo dovrebbe quindi essere distante da muri spessi, che possono essere difficili da superare per il segnale WiFi.

Un altro suggerimento utile, se si vuole la copertura di tutta la casa, è quello di scegliere una posizione centrale.
Considerato il modo in cui si diffonde il segnale, in questo modo è più semplice raggiungere le varie sezioni.

Un problema può poi essere rappresentato dalla presenza di dispositivi che interferiscono con il segnale.
Tra questi troviamo i dispositivi wireless, come tastiere e mouse, che deono essere tenuti lontati dal router o non utilizzati.

Seguendo questi semplici consigli è possibile migliorare la copertura del segnale e ottenere quindi prestazioni migliori dal proprio router WiFi senza problemi.