Convertire Avi in Vob

Esiste un software chiamato Winx Dvd Author che permette di convertire in pochi step qualsiasi filmato video in formato divx, mpg3 o avi in DVD pronto per essere visto in tv con un lettore normale di dvd.

La rete è piena zeppa di player che visualizzano i video di qualsiasi formato. Anche se Windows media player fa i capricci con alcune estensioni, viene in soccorso il mitico vlc, il famoso lettore video ed audio open source con integrati i codec più importanti.

Anche per quei player un pò obsoleti, esistono i pacchetti di codec per i formati più rari, di modo che in un modo o in un altro sul proprio pc si riesca a far partire qualsiasi tipo di video.

Ma quando vogliamo trasferire il nostro video preferito, magari un bel video scaricato da Youtube in formato flv per vederlo nel lettore dvd?

Per fortura alcuni sviluppatori hanno creato Winx Dvd Author, un programma gratis compatibile con ogni sistema operativo Windows, in grado di convertire i video del nostro computer in un dvd compatibile con i lettori commerciali.

Il funzionamento è molto semplice e decisamente intuitivo: appena lanciato compare sullo schermo una finestra dove, cliccando su Convert Video to Vob, inizia il processo di conversione.

Fra le diverse opzioni disponibili, notiamo la possibilità di aggiunta di testi in sovraimpressione e musiche di sottofondo. Nel caso che si utilizza un DVD DL, vi è la possibilità di selezionare DVD -5, al fine di passare al formato DVD -9 mediante switching. Mediante i comandi di sinistra, si procede alla scelta tra 16:9 o 4:3.

Con Winx Dvd Author convertire un filmato da avi, mpg, divx a .vob diventa un gioco da ragazzi. Ricordiamoci che solo il formato .Vob è compatibile ed adatto ai Dvd.