Come Utilizzare più Sistemi Operativi sul Computer

Tecnicamente il processo di lanciare più sistemi operativi in una sola macchina, prende il nome di virtualizzazione. Non si tratta altro che di creare una macchina virtuale, quindi fittizia, che emula completamente quella reale, condividendo le periferiche e le schede video, audio e di rete al fine di funzionare correttamente.

Dopo un breve processo di configurazione, VirtualBox è pronto per installare il secondo sistema operativo che vuoi utilizzare nel tuo computer. Ovviamente devi disporre del dischetto di installazione o del file immagine, eseguito eventualmente mediante la periferica virtuale creata con Daemon Tools.

VirtualBox è in grado di supportare una vasta gamma di sistemi operativi, partendo dai più datati di Windows, fino ai sistemi Linux, Solaris, BSD, IBM OS/2, Mac OS X, DOS, Netware, L4, QNX, JRockitVE.

La macchina principale, ossia il computer vero e proprio, viene denominato host, mentre la macchina virtuale creata, il software la definisce guest. Come già introdotto qualche riga sopra, tra host e guest viene condiviso tutto, dalle schede video, audio, di rete, la tastiera, il mouse e tutte le periferiche connesse.

Un uso classico di VirtualBox, riguarda il test di software sospetti nell’ambiente sicuro virtuale, senza il rischio di coinvolgere il registro di sistema della macchina principale. Con VirtualBox, il processo di virtualizzazione diventa accessibile a chiunque, si consiglia tuttavia di disporre di un computer dotato di molta ram di memoria, onde evitare eccessivi rallentamenti di esecuzione.