Come Trovare File e Cartelle

In principio il nostro computer è come un armadio ben ordinato, all’interno del quale non abbiamo alcuna difficoltà nel trovare gli oggetti che ci interessano.
Con il passare del tempo, tuttavia, le cose diventano più complicate: installiamo programmi in diverse aree del nostro disco fisso, salviamo file in cartelle create all’interno di altre cartelle… e magari non siamo neanche troppo bravi ad archiviare le risorse negli spazi più indicati!
Fortunatamente, nel momento in cui abbiamo bisogno di quel file particolare che sembra essersi perso nel labirinto del file system… è proprio il nostro sistema operativo che può aiutarci a trovare il classico ago nel pagliaio.

Come trovare la risorsa
Dal pulsante “Start” di Windows, scegli “Trova” e, successivamente, “File o cartelle”. Questa funzione ti consentirà di accedere ad una finestra di dialogo all’interno della quale potrai specificare i criteri di ricerca, in modo da istruire il tuo computer circa le caratteristiche dell’elemento da trovare.
Dalla finestra “Trova: Tutti i file” puoi scrivere, se te lo ricordi, il nome del file da cercare (anche solo una parte di esso). In caso contrario, puoi digitare parte del testo contenuto nel file all’interno del campo “Testo contenuto”.
Nel campo “Cerca in” puoi selezionare in quale parte del tuo disco fisso (o delle altre risorse del computer) vuoi che venga effettuata la ricerca. Selezionando “Ricerca nelle sottocartelle” otterrai una ricerca più accurata.
A questo punto clicca sul pulsante “Trova” e attendi che il tuo computer, trasformatosi per l’occasione in un infallibile segugio, ti comunichi i risultati.

Opzioni avanzate
Se hai bisogno di effettuare una ricerca pių accurata puoi utilizzare le schede “Data” e “Avanzate”, presenti nella finestra di dialogo “Trova: Tutti i file”.
All’interno della scheda “Data” puoi indicare al computer alcuni parametri, in modo da limitare la ricerca a determinate tipologie di file. Selezionando “Tutti i file creati o modificati:”, avrai accesso alle opzioni sottostanti. Grazie a queste potrai specificare le caratteristiche che il file deve possedere per poter essere incluso nei risultati: data di creazione o modifica, intervallo di tempo all’interno del quale la risorsa č stata elaborata, data dell’ultimo accesso. Cliccando su “Trova” potrai avviare la nuova ricerca.
Dalla scheda “Avanzate” puoi specificare la tipologia di file sui quali effettuare la ricerca. Inoltre puoi indicare che ti vengano notificati solo i file pių grandi, o al contrario meno voluminosi, di una certa dimensione da te impostata.

Salvare la ricerca
Risulta essere possibile salvare i risultati di una ricerca, in modo da avere immediatamente disponibili tutti i file che rispondono a determinati requisiti e che, magari, sono fisicamente sparsi per il tuo hard disk.

Dopo aver effettuato la ricerca, dalla finestra “Trova: Tutti i file” scegli “Salva il risultato della ricerca” dal menu “Opzioni”. Accanto ad esso verrà visualizzato un segno di spunta.

Dal menu “File” scegli “Salva ricerca”: sul tuo desktop verrà visualizzata un’icona che ti consentirà di accedere ai risultati della ricerca.

Questa funzione è molto comoda: ti permetterà di effettuare direttamente la stessa ricerca in tempi diversi e di avere accesso a risultati sempre aggiornati.