Come Proteggere il Computer

In questa guida spieghiamo come proteggere il computer.

Effettua sempre copie di backup dei file che salvi sull’ hard disk. Questo non terrà lontano i virus dal tuo pc ma eviterà che, a causa loro, le tue preziose informazioni vadano irrimediabilmente perse.
Non accendere mai il computer con un floppy disk già inserito: solitamente è proprio all’avvio che un floppy infetto contagia il pc.
Installa sul tuo computer un software antivirus recente ed aggiornato.
Ne puoi scaricare diversi dalla rete: alcuni sono gratuiti e molti funzionano per un periodo di prova di circa un mese.

Imposta il programma antivirus in modo che effettui un controllo dell’hard disk ad ogni accensione. La maggior parte dei software disponibili includono questa opzione: qualche secondo di attesa in più durante il caricamento del sistema operativo può evitarti spiacevoli sorprese.
Controlla sempre tutti i floppy disk ed i cd-rom che inserisci nel tuo pc. Non dare per scontato che i cdrom allegati alle riviste siano esenti da virus: meglio accertarsi della loro integrità prima di installare qualsiasi software.
Passa al setaccio dell’ antivirus anche tutti i file e gli attachment che ricevi via internet. I virus sono spesso programmi di dimensioni molto ridotte e possono annidarsi anche in file molto piccoli.

Il programma antivirus ha rilevato un virus nel tuo pc? Sei stato fortunato a scoprirlo in tempo: prima che strani eventi comincino a turbare la serenità del tuo computer usa l’antivirus per eliminare l’ospite sgradito.

Ricordati che i creatori di virus ne introducono sempre di nuovi. Risulta essere importante che anche l’antivirus venga aggiornato periodicamente, in modo da evitare che i virus più recenti entrino indisturbati nel tuo sistema.