Come Navigare in Modo Sicuro

Adware, malware, spyware e virus possono mettere in ginocchio il tuo sistema; essi oltre ad essere dannosi, riducono le prestazioni del vostro computer; dopo un loro passaggio potrebbe essere necessario recuperare tutti i dati, nella migliore delle ipotesi si potrebbe perdere un unico file; la cosa migliore da fare è cercare di tenere lontane queste minacce dal nostro PC, proprio in questo articolo vi segnaliamo dieci semplici consigli da seguire.

Usa Chrome, Internet Explorer è il browser più popolare sul mercato, controlla oltre il 50% della quota di mercato; proprio per questo i creatori di virus e adware si specializzano per cercare le vulnerabilità sfruttabili all’interno di Internet Explorer, perché sanno che riceveranno il miglior ritorno sugli investimenti. Il tuo passaggio a Chrome impedirà che alcuni adware infettino il computer.
Analizza il tuo PC una volta a settimana, qualche volta i programmatori di adware adottare un approccio subdolo, creano programmi che verranno eseguiti in background per spiare le vostre attività; si consiglia pertanto di scansionare il PC con qualche programma anti-adware per proteggersi da questa tattica scorretta e illegale.
Esegui il download da siti conosciuti, sono sempre più frequenti i siti che nascono appositamente per ingannare l’utente ed indurlo (senza saperlo) al download di adware; se in rete trovi qualche cosa di interessante da scaricare, assicurati di eseguirne il download da un sito conosciuto o per lo meno che reputi sicuro. Su un sito come Amazon non dovreste avere problemi, ma qualche sito poco conosciuto potrebbe risultare un pò meno affidabile; se non sei sicuro del sito che stai visitando, effettuare una rapida ricerca on-line per capire se qualcun altro ha avuto problemi (un utile strumento è WOT).
Installare Adaware, Ad-Aware è il più popolare programma gratuito di rimozione adware sul mercato, rileva, mette in quarantena e rimuove molti dei più pericolosi adware; esegui una ricerca sui programmi installati, evidenziando quelli sospetti in una interfaccia semplice e funzionale. Questo programma non ha un anti-virus al suo interno.
Non cliccare sui link contenuti nelle e-mail sospette, la vostra curiosità vi può portare a commettere un grosso errore, ma, credetemi, non fate clic sui link di queste email; se lo faceste accetterete con il click l’installare di adware, spyware e malware sul vostro PC.
Installare un antivirus, installare due programmi, uno per proteggersi da virus e uno per gli adware è un’idea intelligente, ogni programma infatti è specializzato nel suo campo; aumenterete così la vostra campagna AntiAdware e antivirale. Si possono trovare buoni software antivirus gratuiti, che forniscono protezione in tempo reale; i programmi consigliati sono Antivir e AVG.
Non installare barre degli strumenti presenti anche in alcuni siti affidabili, esse possono rallentare il sistema e raccolgono informazioni sulle vostre abitudini di navigazione.
Guardate il vostro task manager Se qualcosa vi sembra fuori luogo, dai un’occhiata al tuo task manager, all’interno di esso potrai vedere tutti i programmi e i processi che sono in esecuzione sul computer, potrai esaminare i processi che non riconosci immediatamente ed eseguire una ricerca sul Web per i processi sconosciuti.
Non fare clic sui popups Cliccando su un popup puoi mettere in serio pericolo il tuo PC; il click apre le porte ai virus e adware che vogliono infettare la macchina, in poche parole è come se li invitassi tu a cena a casa tua.
Fidatevi del vostro istinto Se non vi sentite sicuri di un sito, non ci andate; se si ricevono avvisi dai programmi antivirus e AntiAdware che hai installato mentre stai navigando, abbandona i siti visitati; se non ti piace il layout di un sito, non ci andare, fidati del tuo istinto quando visiti i siti web.
Con una adeguata accortezza, è possibile mantenere lontani gli adware, gli spyware e i malware dal tuo computer. Fidati del tuo istinto, installa programmi anti Ad-Aware e il programma antivirus. La prevenzione contro gli adware può farti risparmiare tempo e denaro