Come Liberare Spazio sul Disco

In principio il tuo hard disk è completamente vuoto ed il sistema operativo può inserire al suo interno i programmi in modo ordinato. Tuttavia, con il passare del tempo, lo spazio a disposizione diminuirà… fino a quando desidererai, magari, cancellare qualche programma per fare spazio a qualche altra applicazione. A questo punto cominciano a sorgere i primi problemi: lo spazio da te liberato potrebbe essere più piccolo rispetto alle dimensioni del programma da installare. Il sistema è, in tal modo, costretto a “frammentare” il nuovo programma e ad inserire i suoi “pezzetti” negli spazi ancora disponibili. Il risultato è che, a lungo termine, il tuo hard disk assomiglierà sempre più ad un armadio decisamente in disordine. Prima di lasciarti prendere dallo sconforto, tuttavia, sappi che nel tuo sistema operativo c’è un piccolo programma che può aiutarti a rimettere in ordine il tuo disco fisso: l’utilità di deframmentazione.

Dal pulsante “Start” della barra dei menu di Windows vai in “Programmi”. Scegli, quindi, “Accessori” e, successivamente “Utilità di sistema”. Tra le utilità elencate clicca su “utilità di deframmentazione dischi”.
Si aprirà a questo punto una finestra dalla quale potrai selezionare l’unità sulla quale avviare il programma. Se hai più di un disco fisso puoi selezionarli tutti, cliccando sulla freccetta a destra del campo corrispondente.
Clicca sul pulsante “OK” per eseguire la deframmentazione dell’unità selezionata. Potrai osservare lo stato del programma grazie ad una finestra che ti terrà aggiornato circa la percentuale di hard disk già “riordinata” dall’ utilità di deframmentazione.
Ricordati che sarebbe opportuno effettuare questa operazione almeno una volta al mese… non lasciare passare troppo tempo tra una deframmentazione e l’altra: anche per il tuo computer è decisamente stressante lavorare nel disordine.

L’operazione di deframmentazione dei dischi richiede tempi abbastanza lunghi, ti conviene, di conseguenza, avviarla quando hai abbastanza tempo a disposizione per portarla a termine.

Durante la deframmentazione è possibile lavorare su altri programmi, tuttavia il sistema risulterà più lento. Se vuoi utilizzare i programmi alla normale velocità puoi cliccare sul pulsante “Sospendi” e riavviare la deframmentazione in un secondo momento.

Sappi che ogni volta che un altro programma scrive sul tuo hard disk la deframmentazione si interrompe e ricomincia da capo. Per evitare che questo accada troppo spesso, ti conviene avviare la deframmentazione quando hai finito di elaborare ed hai salvato i dati su cui stai lavorando.
Ora che il tuo computer ha il suo disco ben riordinato, potrai nuovamente avvalerti del tuo abile e veloce collaboratore.