Come Configurare Netgear DGND3300

In questa guida spieghiamo come conigurare il Netgear DGND3300 non poteva mancare una guida su come configurarlo correttamente. Per qualche utente potrebbe essere il primo router di sempre e in quanto prima esperienza potrebbe rimanere spaesato nella prima istallazione, senza sapere esattamente come collegarlo e a quale porta ma anche a cosa serve il cavo di rete, quello in dotazione di colore giallo per capirci. Quindi è necessaria una guida semplice, che non lasci spazio a dubbi. Avrete già osservato che sul sito del produttore non è presente la manualistica in lingua italiana ma solo in inglese. Chi invece ha già acquistato il prodotto dispone di un Manuale di Installazione in formato pdf e in lingua italiana sul cd fornito in dotazione. Una dotazione scarsa a mio modo di vedere, difatti escluso un foglio piegato in tre parti con le informazioni basilari in italiano (fortunatamente) non vi è traccia nella confezione di altre informazioni cartacee. Anche il pdf nel cd risulta meno completo del corrispettivo in lingua inglese. Invito e consiglio il produttore a correre ai ripari, sotto questo punto di vista, concedendo a tutti, soprattutto a chi non conosce l’inglese, l’opportunità di avere a disposizione una manualistica completa. Completa come minimo quanto quella inglese. La differenza tra le due,difatti non è poca cosa, 52 pagine contro le 177 del pdf disponibile sul sito Netgear.com in lingua inglese. Poco importa se in formato pdf invece che cartacea. Chiusa la piccola polemica, proseguiamo.

Assicurarsi per prima cosa di connettere il cavetto telefonico in dotazione alla presa a muro da un lato e alla prima presa in alto del router dall’altro, in realtà lasciando il logo Netgear in alto, come richiesto dal produttore, sarà la prima in basso. Inoltre faccio presente che lo spinotto RJ-11 ha un verso quindi non forzate se non entra subito e assicuratevi che il verso sia quello corretto.

Seconda operazione da effettuare è la connessione del router al computer attraverso il cavo di rete di colore giallo in dotazione. Connettere gli spinotti RJ-45 del cavo da un lato alla porta di rete del proprio computer e dall’altro ad una delle 4 porte di rete del router delimitate da un perimetro anche di colore giallo, anche qui vale la stessa cosa affermata prima. Il connettore RJ-45 ha un verso quindi non forzare l’inserimento.

Siamo arrivati alla terza fase che prevede il dare corrente al router inserendo l’alimentatore nella vostra presa a muro e  l’inserimento dello spinotto circolare nell’apposita presa del router che si trova subito sotto il pulsante di alimentazione ON OFF.

Una volta data corrente attraverso il pulsante ON OFF del router vedremo nella parte frontale dello stesso accendersi alcune spie. Occorre prestare attenzione in particolare alla spia frontale di alimentazione.

Nel caso la spia non sia accesa occorre verificare il corretto inserimento dell’alimentatore nella vostra presa a muro e dello spinotto circolare nel router perchè quest’ultimo non riceve corrente. Nel caso invece la spia si illumini di colore verde il router è corretamente alimentato e possiamo procedere oltre.

Passiamo ora alla configurazione del Netgear e per farlo occorre accendere il proprio computer e aprire il browser che preferiamo, Internet Explorer, Opera, Chrome o Firefox che sia. Quindi digitiamo nel campo indirizzi del browser 192.168.0.1 e successivamente premiamo invio. Fatto questosi dovrebbe aprire una piccola finestra che richiede l’inserimento di User Name e Password che sono rispettivamente admin e password. Superato il login del router si dovrebbe aprire in automatico la schermata Check for Updates (Ricerca Aggiornamenti). Facciamo click su Cancel (Annulla). Sarà possibile verificare la disponibilità di un nuovo firmware successivamente. Ora facciamo click su Setup Wizard il primo elemento nel menu a sinistra. Una volta fatto ciò si aprirà una nuova finestra in cui dovremo scegliere nel menù a tendina il nostro Country (Paese) e il Language (Lingua). Subito dopo partirà nuovamente in automatico la ricerca aggiornamenti e noi tempestivamente faremo click ancora su Annulla. Come potrete facilmente osservare ora i menu sono in lingua italiana. Facciamo di nuovo click sulla prima voce in alto nel menu a sinistra Installazione Guidata e selezionando Si alla domanda successiva Rileva Automaticamente tipo di Connessione facciamo click su Avanti. A questo punto il router, se correttamente collegato alla presa telefonica, eseguirà una verifica della linea ADSL e soprattutto tenterà di rilevare automaticamente i parametri di connessione.

Una schermata si presenterà sul browser in attesa di completare questa fase. Completato il rilevamento della connessione verranno richiesti in caso di Incapsulamento PPPoE Username e Password di accesso alla linea ADSL  per terminare subito dopo con la pagina delle impostazioni di base.

Molti ISP non hanno più bisogno di Username (Accesso) e Password ma devono comunque superare la fase di login quindi consigliano ai propri utenti di inserirle entrambe comunque, non importa quali, basta anche inventarle. Per quanto riguarda la voce Indirizzo IP Internet consiglio di lasciare selezionato Caricamento dinamico da ISP, a meno che da contratto non disponiate di un Indirizzo IP Statico, nel qual caso inserite l’indirizzo IP corretto (preciso che la quasi totalita delle adsl che abbiamo a casa come semplici utenti privati per capirci, hanno un IP dinamico quindi vale la prima affermazione). Anche per la voce Indirizzo Domain Name Server (DNS) è consigliato lasciare il Caricamento Automatico da ISP oppure in alternativa inserire i dns di OpenDNS che sono rispettivamente 208.67.222.222 per il DNS primario e 208.67.220.220 per il DNS secondario. Per maggiori informazioni su OpenDNS vi rimando a questo link su Wikipedia. Concludo questa fase consigliando di lasciare attivo il NAT (Network Address Translation). Consiglio legato puramente a ragioni di sicurezza. Ad ogni modo per maggiori chiarimenti vi rimando sempre a Wikipedia. Non dimenticate di fare click su Applica in fondo alla pagina una volta terminato.

A questo punto se tutto è filato liscio il vostro Netgear DGND3300 è collegato al vostro ISP e vedrete colorarsi di verde la spia (con o senza intermittenza) delimitata da un rettangolo rosso.

Se la spia in questione si è invece colorata di rosso il vostro router ha tentato di collegarsi a internet ma senza riuscirci. Quindi ricontrollate ed eventualmente ripetete la procedura fin qui descritta. Una volta verificato che il vostro Netgear è collegato a internet, potete aprire il browser sul computer connesso al router attraverso il cavetto giallo e provare a digitare un qualsiasi indirizzo per controllare che tutto funzioni ad hoc. Ad esempio potete digitare: www.italiaunita150.it vista la ricorrenza. Se il sito che avete digitato si apre senza problemi allora avrete la conferma di aver eseguito correttemente la prima parte della configurazione del vostro nuovo router. Altrimenti vi consiglio di controllare la configurazione della vostra scheda di rete. Nel caso di Windows 7 occorre aprire in sequenza: Pannello di Controllo > Rete e Internet >Centro Connessioni di Rete e Condivisione e fare click nella colonna a sinistra sulla voce Modifica Impostazioni Scheda. A questo punto fare click con il tasto destro del mouse su Connessione alla Rete Locale (LAN) e fare click con il tasto sinistro sempre del mouse su Proprietà. Una volta aperta la scheda delle proprietà, scorrere le voci a centro finestra e fare doppio click con il tasto sinistro del mouse su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Assicurarsi ora che siano spuntate le voci: Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Fare click su OK e di nuovo su OK. Così facendo il computer otterrà automaticamente dal router gli indirizzi di cui necessita per navigare su internet. Ora dovrebbe funzionare tutto correttamente. Possiamo quindi passare alla configurazione della sezione wireless del Netgear DGND3300.

Per fare ciò occorre di nuovo collegarci con il nostro router digitando sul browser questo indirizzo: 192.168.0.1, fare il login come descritto nella parte iniziale di questo post e fare click sulla colonna a sinistra sotto Installazione suImpostazioni Wireless. A questo punto dobbiamo decidere i nomi delle due bande wireless che saranno disponibili oppure possiamo lasciare i due nomi di default: NETGEAR-DualBand-N e NETGEAR-2.4-G. Selezionare Europa dal menu a tendina come Area e sotto alla voce Modalità consiglio di scegliere Fino a 300 Mbps a 5 GHz e 54 Mbps a 2,4 GHz .

Cosa importantissima, è selezionare una delle Opzioni di Protezione tra quelle elencate. La protezione si rende necessaria onde evitare che chiunque si colleghi a internet a vostre spese ma soprattutto rendendovi legalmente responsabile di ogni sua malefatta. Quindi il mio consiglio è di scegliere WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access 2 Pre-Shared Key) perchè è quella più recente e che offre un grado di sicurezza superiore rispetto alle altre, soprattutto rispetto la vecchia WEP (Wired Equivalent Privacy). Subito sotto la Chiave di rete (tra 8 e 63 caratteri) da inserire a nostra scelta e che ci servirà ogni qualvolta, vogliamo collegare per la prima volta un nuovo computer, netbook, telefono o periferica che sia. Quindi dobbiamo inserire una qualsiasi parola, meglio se composta da caratteri, numeri e simboli, che sia facile da ricordare, visto che di tanto in tanto ci servirà. Fare click su Applica e subito dopo, sempre sulla colonna a sinistra, sotto Avanzate su Impostazioni Wireless. In questa finestra ci dobbiamo solo assicurare che siano selezionate le prime due voci: Attiva radio router wireless e Consenti trasmissione nome (SSID). La prima delle due  consente di attivare la sezione wireless del router mentre la seconda permette di rendere visibile la connessione wireless ai computer nelle immediate vicinanze del Netgear. Quindi ricordarsi di fare click su Applica. Ora non rimane che provare la connessione Wireless appena creata. Per essere sicuri di utilizzare la connessione wireless è consigliato staccare il cavo giallo dalla presa di rete del computer. Quindi sotto Windows andiamo sulla barra in basso a destra dello schermo e facciamo click sull’icona indicata dalla freccia rossa nell’immagine a fianco.

Appariranno tutti nomi delle reti wireless che il vostro computer rileva con a fianco un’icona che rappresenta, come sui cellulari, la potenza del segnale wireless. Nel caso vi troviate in un’appartamento di un condominio di una grande città potranno essere anche decine. Chiaramente le prime due (sempre che il vostro computer sia dotato di una scheda wireless IEEE 802.11n, altrimenti ne vedrete solo una ed esattamente la NETGEAR-2.4-G), con il segnale più forte “dovrebbero” essere quelle del vostro Netgear DGND3300. Fate click sulla NETGEAR-DualBand-N (oppure su NETGEAR-2.4-G se vedete solo quella) e successivamente sul tasto Connetti come visualizzato sempre nell’immagine a fianco (ricordarsi di selezionare la voce Connetti automaticamente se si vuole autorizzare il computer a connettersi da solo le prossime volte). A questo punto vi verrà chiesto di digitare la chiave di sicurezza di rete che voi stessi avrete scelto precedentemente. Subito dopo fate click su OK e a questo punto potrete andare su internet senza essere collegati con alcun cavo al router. Per verificare aprite nuovamente il browser e digitate l’indirizzo del vostro sito preferito. Se non viene visualizzato, consiglio di verificare le impostazioni della vostra Connessione Rete Wireless. Per fare ciò occorre seguire la stessa procedura per la Connessione alla Rete Locale (LAN) quindi facciamo click su Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro Connessioni di Rete e Condivisione. Subito dopo facciamo click con il tasto destro del mouse su Proprietà di Connessione rete wireless. Dopo bisogna scorrere le voci a centro finestra e fare doppio click con il tasto sinistro del mouse su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Assicurarsi anche qui che siano spuntate le voci: Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Fare click su OK e di nuovo su OK. Così facendo il computer otterrà automaticamente dal router gli indirizzi di cui necessita per navigare su internet attraverso la connessione wireless.

Ultima operazione, non in ordine di importanza, che consiglio vivamente di effettuare è il cambio password dell’utente admin con cui ci colleghiamo al router, onde evitare che qualche malintenzionato si appropri del vostro router tagliandovi letteralmente fuori dalla sua gestione e soprattutto negandovi la possibilità di utilizzarlo per navigare in internet (situazione comunque recuperabile attraverso un reset hardware che riporterà il Netgear alle impostazioni di fabbrica, obbligandovi poi a riconfigurarlo). Per fare ciò digitiamo nuovamente sul browser l’indirizzo 192.168.0.1 ed effettuiamo il login come descritto all’inizio di questo stesso post. Ora andiamo sempre sulla colonna a sinistra, questa volta sotto Manutenzione e facciamo click su Imposta Password. A questo punto dovremo digitare la vecchia password, ovvero password e sotto digitare la nuova password che abbiamo intenzione di utilizzare. Dopo dobbiamo digitare per conferma la nuova password scelta (la stessa identica della casella precedente) e subito dopo per terminare l’operazione fare click su Applica.

Tutto qui. La configurazione del Netgear DGND3300 è terminata. In caso di problemi è possibile fare riferimento al sito ufficiale o seguire questa guida pubblicata su Numeriassistenza.com per contattare il servizio clienti dell’azienda in modo da ottenere una soluzione.