Come Comprare Smartphone da Privati

Ecco una guida su come comportarvi nel caso vogliate acquistare cellulari da privati, sfruttando la potenza della rete.
Per iniziare, non pensate che le persone regalano cellulari per il gusto di farlo.

Quando si tratta di soldi nessuno regala niente a nessuno. Per essere sicuri di ricevere i cellulari, e di non rimanere imbrogliati da persone malintenzionate, dovete sempre documentare tutto quello che dite e fate.

C’è molta gente che ha cellulari rubati o comunque possiede cellulari in modo illecito. Quindi la prima cosa da fare è cercare cellulari con garanzia, o comunque con lo scontrino valido. Non raccomando l’acquisto di cellulari senza garanzia, in quanto possono essere rubati veramente.

Il punto successivo sarebbe quello di “conoscere” il venditore. Nel senso che dovete sapere chi è il venditore, dove abita, anche l’età aiuterebbe. Quindi chiedete al venditore di quale città è, chiedete l’indirizzo ed il numero di cellulare (meglio quello di casa).

Contattate il venditore anche per telefono, potete contattarlo inizialmente per email, così vi fate mandare delle foto del cellulare, e dello scontrino, per verificare se il cellulare è uguale a quando descritto dal venditore.

Una cosa che dovete tener presente per quanto riguarda le foto, è che le foto possono non essere recenti o comunque non originali. Se vedere dei “watermark” (cioè delle sigle) sulle foto, è molto probabile che quello foto sono state prese da internet.

Una volta viste le foto, contattate il venditore al telefono, o meglio ancora di persona, per verificare l’esattezza di quanto descritto. Una cosa molto evitata è la spedizione dei cellulari ed i pagamenti via Paypal.
Però ci si deve rendere conto che queste cose sono sicure! Pagando via Paypal avete la documentazione necessaria per documentare il fatto che voi avete effettivamente pagato dei soldi per il cellulare che volete.
Infatti i vari trasferimenti, come ricariche postepay e quant’altro, non sono molto sicuri, in quando non si capisce il motivo del trasferimento, a meno che mettete nelle note un oggetto, per esempio “acquisto cellulare dal signor xy.”
Per dettagli sui vari strumenti di pagamento è possibile vedere questa guida su Oscardelrisparmio.it.

La spedizione al giorno d’oggi è molto comoda e abbastanza sicura. Infatti una spedizione raccomandata, con le Poste, è rintracciabile sin dall’inizio. così non avete problemi. Ci si può mettere d’accordo , per tutelare sia voi che il venditore.
Per esempio si può pagare metà dell’importo prima della spedizione e metà dopo, così che siete tranquilli sia voi che il venditore. Quindi si può capire che le vendite su internet sono abbastanza sicure, non diffidate troppo, con un pò di intelligenza potete acquistare a rischio “Zero” o quasi.

Quindi facciamo un piccolo riassunto:
– Chiedete tutti i dati del venditore;
– Documentate tutto, con ricevute (per il pagamento) e con le mail che vi mandate
– Controllate l’esattezza della descrizione del cellulare.
– Usate il buon senso (Per le offerte “imperdibili”)

Seguiti questi passi dovreste essere a posto, proteggetevi sempre e documentate tutto, le persone giuste ci sono, ma è vero che ce ne sono anche di cattive. A breve metterò anche una guida per come cercare le offerte, sui siti validi. A presto.