Programmi per Ascoltare File Audio sul Pc – Aimp

AIMP ha tutte le carte in tavola per essere considerato un interessante player audio, non solo perchè offre una qualità di ascolto molto elevata, ma anche perchè è in grado di supportare la maggior parte dei formati audio in circolazione. AIMP è dotato anche di numerosi plugin integrati che permettono agli utenti di convertire i file da un formato ad un altro, di creare facilmente archivi ordinati per catalogare la propria libreria. Non da ultima, è la possibilità di taggare i singoli file, al fine di rendere più veloce la ricerca.

Per molti aspetti AIMP richiama il celebre Winamp, nei confronti del quale non ha nulla da invidiare, anche per la presenza di un potente equalizzatore musicale, che per gli amanti dell’analisi del suono tornerà utile come valido e preciso strumento.

AIMP è particolarmente indicato per riprodurre la musica durante le feste, grazie all’intelligente effetto fade di cui è dotato, con il quale tutte le canzoni eseguite terminano in dissolvenza, così da non trasmettere il fastidioso effetto di pausa quando un brano termina. Un’altra caratteristiche molto importante da segnalare è la funzione di normalizzazione del volume, in grado di regolare le inevitabili differenze di volume tra i vari file audio.

Molti sostenitori di AIMP, trovano in questo prodotto la scelta azzeccata per ascoltare i file audio sul computer, grazie alla sua semplicità, praticità e per le notevoli funzionalità incluse. Infine, tramite la caratteristica Sleep, si può programmare lo spegnimento del pc dopo un tempo prefissato.

Le alternative disponibili in rete sono comunque numerose, in questa pagina su Nonsoloprogrammi.net è possibile trovare una lista piuttosto completa di programmi per ascoltare musica sul computer.