Come Vendere su eBay

Quante volte ci capita di voler vendere qualcosa che non usiamo più? Oppure semplicemente vogliamo sbarazzarci di un regalo non gradito? Sicuramente la scelta giusta è metterlo in vendita attraverso un’asta di eBay. Grazie a questo sito famosissimo, potrai avere molte più possibilità di riuscire a vendere il tuo oggetto in modo semplice, senza impiegarci troppo tempo.

Una volta entrato sul sito di eBay devi decidere se voler entrare nella sezione “CLASSICA” oppure in quella degli “ANNUNCI”. Clicca su “Vai su eBay Classico” per mettere in asta i tuoi oggetti.
Per iniziare a vendere su eBay la prima cosa da fare è entrare. Clicca sulla voce “Accedi”, situata in alto a sinistra vicino il logo di eBay. Una volta cliccato su questa voce ti chiederà di inserire i tuoi dati d’accesso. Ora ti trovi nella tua pagina di eBay. Clicca in alto a destra sulla voce “Vendi”, di colore grigio.

Risulta essere il momento di mettere la tua inserzione! Nel primo rettangolo bianco dovrai inserire la descrizione del tuo oggetto; nel mio caso per esempio sto vendendo un Manga (un fumetto giapponese) il cui titolo è Cat street. Appena sotto la descrizione, spunta la prima voce “Modulo Vendi il tuo oggetto versione semplificata…”. Una volta fatto questo, clicca sul bottone blu “Comincia a vendere”

Bene, adesso dovrai creare la tua inserzione attraverso una pagina di aiuto di eBay che conterà 6 passaggi.
Nel primo passaggio troverai il rettangolo bianco già compilato. Al suo fianco clicca sul pulsante “Trova una categoria”. In questo modo eBay ti aiuterà a trovare la categoria più adatta al tuo oggetto. Nel secondo passaggio dovrai decidere una categoria fra quelle proposte. Se non sei soddisfatto delle voci presenti, puoi cliccare sul pulsante “Naviga tra le categorie”. In questo modo potrai sceglierne una manualmente.

Scorrendo la pagina verso il basso, troverai un terzo passaggio dove dovrai inserire una o più foto. La prima foto sarà gratuita le altre a pagamento.
Per inserire l’immagine del tuo oggetto clicca sul primo Aggiungi. Si aprirà una finestra che si chiama “Aggiungi una foto” per caricarla. Clicca su “Sfoglia” e scegli la foto sul tuo computer. Ora clicca su “Carica foto”. Adesso vedrai la miniatura della tua fotografia. Le successive foto saranno a pagamento. Noi ci fermiamo qui, a te la scelta.

Continuando, troverai il passaggio numero quattro. Qui dovrai descrivere in maniera ottimale l’oggetto che stai per mettere in vendita seguendo i campi. Nel primo spazio dovrai indicare se l’oggetto è nuovo oppure usato. Sotto invece, nel riquadro bianco grande, dovrai formulare una descrizione specifica sul tuo oggetto.

Terminata questa operazione dirigiti verso il passaggio numero 5. Qui devi decidere da quanto vuoi far partire l’asta, mi raccomando prima consulta i prezzi delle inserzioni di eBay. Inoltre stabilirai la durata dell’asta che può variare da 1 giorno fino a un massimo di 10 giorni. Volendo puoi inserire anche un prezzo per acquistare subito l’oggetto (cliccando su “compralo subito”) ad un prezzo, ovviamente, maggiore rispetto a quello di partenza, questa opzione ha un costo aggiuntivo di 0,10 centesimi.
Inoltre potrai programmare l’ora di inizio dell’asta.
Infine dovrai dare delle informazioni sulla spedizione: in che paesi puoi spedire, quale tipo di spedizione offri, quanto costa ed il numero dei giorni necessari per spedire questo oggetto dopo la ricezione del pagamento.

Infine, nel passaggio numero 6, dovrai inserire il tipo di pagamento. Per mostrare tutti i metodi clicca sulla voce “Mostra altre opzioni di pagamento”. Ora hai concluso la creazione dell’inserzione. Clicca sul tasto in basso a destra “Salva e controlla l’anteprima”.

Sei giunto ormai a destinazione. Nella pagina che ti si aprirà troverai un riepilogo ed anche un’anteprima del tuo annuncio! Se sei soddisfatto clicca su “Inserisci inserzione”.
Se invece non lo sei, niente paura, clicca su “Modifica inserzione”, modifica ciò che ti sembra giusto e poi vai in fondo alla pagina e clicca su Salva e controlla l’anteprima.