Come Spegnere Automaticamente il Pc

Quante volte ti capita di uscire e voler lasciare il PC accesso per svariate ragioni? Però di certo non vorrete consumare inutilmente energia. Per questo desiderereste che il vostro computer si spenga dopo un determinato periodo di tempo oppure ad un orario preciso. Anche per questa funzione, semplice ma molto utile, esiste un mini programma. Stiamo parlando di PowerOff, che vi permetterà di fare le operazioni sopracitate senza problemi e con una semplicità assoluta.

Come prima cosa dovrai scaricare il programma PowerOff. Effettua il download del software che ti consentirà di spegnere il pc a tuo piacimento! Questo programma non ha bisogno nemmeno di essere installato, ma cliccando sulla sua icona (il tondo rosso) potrà lanciare direttamente il software. Ti troverai d’innanzi ad un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva.

Sicuramente già intuirai i vari passaggi. In “scegli computer” lascia selezionato “Computer Locale”. Nel pannello “Azioni” seleziona l’azione che vuoi che il PC svolga. Quello che attualmente ci interessa è lo spegnimento del nostro computer, dunque clicca su “Spegni”. Nel pannello opzioni ci sono delle scelte aggiuntive, come ad esempio settare un “Messaggio di avviso” quando il pc sta per compiere l’azione che gli hai impostato.
Setta quest’ambito a tua scelta.
Nel pannello “Quando”, dovrai decidere fra varie opzioni
– “Subito”: spegnerà immediatamente il PC
– “Pianifica”: puoi decidere l’orario di spegnimento
– “Alla fine di un processo”: puoi stabilire che il PC si spegna dopo che un processo venga terminato.
Nel nostro caso ci interessa la seconda voce, quindi clicca su “Pianifica”

A fianco della voce “Pianifica” appena selezionata, fai click sul pulsante “Pianifica” che si trova immediatamente a destra. Si aprirà una finestra dove potrai settare l’orario, la data e svariate voci!
Volendo, oltre l’ora, puoi selezionare anche un altro giorno, oppure decidere un’azione giornaliera ed altre funzioni. Queste semplici voci puoi settarle come vuoi.
Nel nostro caso ci interessa far spegnere il pc ad un determinato orario, ad esempio, vogliamo farlo arrestare a mezzanotte spaccata.
Quindi inseriremo nella stringa “Ora”: 00:00. Per selezionare l’ora possiamo aiutarci con le freccette posizionate alla fine del rettangolo bianco dell’orario. Terminato il settaggio, cliccare su “OK”. Questa finestra si chiuderà e ti troverai al menu precedente dove dovrai cliccare ancora su “OK”.

Immediatamente si inserirà un’icona nella traybar (nella barra vicino l’ora di Windows). Se vuoi annullare il processo basta cliccare con il tasto destro sopra questa icona e cliccare su Esci.