Come Velocizzare Avvio di Windows

Spesso ci lamentiamo della lentezza d’avvio del nostro computer. La rapidità con la quale si apre il sistema operativo Windows è determinata dalla quantità di programmi che vengono aperti. Se i software sono parecchi, di conseguenza il tempo impiegato sarà maggiore. Non tutti però sono strettamente necessari all’avvio del computer e possono essere rimossi senza problemi. La procedura è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, l’unica cosa importante è l’attenzione, fondamentale nella scelta dei programmi da tenere e quelli invece da togliere dall’avvio.

Innanzitutto clicca sul pulsante “START”, situato in basso a sinistra dello schermo. Ti si aprirà immediatamente un menù che, oltre a contenere molteplici voci, è munito di una barra bianca in cui è possibile scrivere il nome di un programma per trovarlo rapidamente. In questo rettangolo bianco scrivi la dicitura MSCONFIG e clicca sul programma che comparirà in seguito alla nostra ricerca.

Di conseguenza si aprirà una finestra, denominata Configurazione di sistema, con varie opzioni. In cima a questa schermata sono presenti delle etichette, tu dovrai semplicemente cliccare su “AVVIO”.

In questa sezione troverai una lista di molteplici programmi fra cui quelli che si aprono automaticamente all’avvio. Questi ultimi hanno una spunta sul quadrettino a fianco al loro nome. Ecco che potrai decidere te cosa spuntare e cosa no. Ma fai attenzione, non eliminare tutto! Alcuni file sono necessari, ad esempio è consigliabile tenere l’antivirus in avvio. Dunque, togli la spunta solo a ciò che ritieni superfluo. Purtroppo, ognuno possiede programmi diversi, solitamente possiamo rimuovere la spunta a quelli aggiuntivi.

Una volta terminata la scelta premere sul tasto “OK” in basso. Al prossimo riavvio le voci deselezionate, o meglio i programmi, non saranno avviati in automatico.